che c'entravano le bancarelle ? |
L'inaugurazione di che ? di una villa gioiello abbandonata a se stessa
per anni e dopo averci speso tantissimo per recuperarla, si fanno giocare
i bambini e passeggiare le persone sui prati ?
Per i bambini vanno predisposte aree adeguate, non il prato appena risistemato, se si vuole farli giocare a pallone invece di mettere le porte da calcio sul prato (!), si poteva realizzare un mini campo con le reti in un angolo della villa, magari proteggendo il perimetro pepr evitare pallonate ai passanti. O forse pensate che possano convinvere partite agonistiche e mamme con passeggini o carrozzine ?
Bello l'intervento di risistemazione togliendo la ghiaia, anche se il vialetto che conduce al campo di pattinaggio è rimasto in terra polverosa, ma certo non è stata una inaugurazione mirata a rendere consapevoli i frequentatori che un bene va mantenuto, evitando di danneggiarlo anche solo poggiando i piedi sulle pietre o passeggiando sui prati, per farlo ci sarebbe voluto qualche vigile urbano che in modo cortese ma fermo redarguisse le persone.
E stato tristissimo vedere
l'invasione della gente richiamata da spettacolini, bancarelle e
concertino, sulla nuova pista di pattinaggio, gente che magari quella
villa neanche sapeva esistesse... e dopo poco già si era tolto uno dei
serci che delimita i prati... se si comincia così, fra qualche giorno, cosa resterà di questa ristrutturazione?
La pista di pattinaggio. Usata per un concerto invece che per usare pattini, skateboard o al limite tricicli per i più piccoli, è un esempio di come si intende rispettare un luogo.
Se si vogliono fare concerti si potrebbe utilizzare il Teatro della Villa (chiuso da anni) e se proprio si volesse farli all'aperto si poteva pensare ad una piccola struttura all'aperto con tettoia leggera (molto frequenti all'estero, ma anche nel nord soprattutto nei paesi dell'alto adige) per consentire alle bande o musicisti locali di potersi esibire liberamente...
Insomma rispettare le destinazioni d'uso e sorvegliare è chiedere troppo ?
La chiusura del teatro è una vergogna, una volta era molto utilizzato
RispondiEliminaQui c'e' un po' di storia più o meno recente:
RispondiEliminahttp://romanove.blogspot.com/search/label/teatro%20lazzaroni