Metro C - polemiche per ritardi e danni, ma anche apprensioni per le aperture

Se da una parte i comitati del VI Municipio, Pigneto in particolare, si lamentano per i ritardi previsti e per problemi di stabilità degli edifici, dall'altra nel IX (e non solo) c'e' apprensione per le aperture future, perchè lo scadenziario proposto sul sito nel PDF di RomaMetropolitane è inquietante:
  • La prima tratta che viene messa in servizio è la Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle, con 15 stazioni. Tempo previsto per la fine dei lavori: giugno 2012.
  • La seconda tratta che viene messa in servizio è la Parco di Centocelle-Lodi, con 6 stazioni.
    Tempo previsto per la fine dei lavori: dicembre 2012.
  • La terza tratta che viene messa in servizio è la Lodi-San Giovanni.
    Tempo previsto per la fine dei lavori: dicembre 2013.
  • La quarta tratta che viene messa in servizio è la San Giovanni-Fori Imperiali/Colosseo, con 2 stazioni. Tempo previsto per la fine dei lavori: giugno 2016.
Questo significa che a dicembre 2013, ossia fra due anni circa, San Giovanni diventerà il capolinea della Metro C e resterà tale per almeno 3 (tre) anni o forse più visti i ritardi attuali.
Non so se avete presente il carico umano che ogni mattina viene traportato sulla MetroA da Anagnina a Termini (ed oltre), come entreranno i passeggeri della linea C nei treni della Linea A ?

dal pdf di RomaMetropolitane.



Chissà se qualcuno ha calcolato l'impatto di questa schedulazione, probabilmente dovuta ai ritardi ed alla progettazione a singhiozzo, causa la cronica mancanza di fondi. Diverso sarebbe se la metro portasse direttamente a San Pietro, allora si che non ci sarebbe aggravio se non per chi mira a Termini, e comunque non sarebbero pochi.

In tutto questo sperticato giro di lodi, continua a permanere un dubbio profondo, come mai non si è puntanto a risolvere il problema del passaggio da Tiburtina all'EUR, passando per cinecittà ?
Si sarebbero unite tre capolinea (o quasi) della metro e tutti gli spazi intermedi sfruttando anche l'esistente ferrovia Roma-Pantano:
  • Ponte Mammolo - linea B
  • Casilina/Togliatti - linea Roma - Pantano
  • Anagnina - linea A
  • Laurentina - linea B
Benefici ottenibili:
- snellito il carico della linea B in direzione termini - da coloro che vanno dalla tiburtina verso l'eur
- snellito il carico della linea A in direzione termini - da coloro che vanno dall'anagnina verso l'eur
- snellito il carico e rivalutata la Roma - Pantano;
Chissà perchè ? eppure c'è chi ne parla da anni.

6 commenti:

  1. Sono anni che noi dell' VIII municipio aspettiamo un collegamento decente che ci porti al centro di Roma entro un orario accettabile.
    Per cosa abbiamo aspettato per tutti questi anni? Allora aspetto fino a giugno 2012,prendo la nuova metro C per arrivare da Tor bella monaca a Centocelle, poi devo aspettare un'altro anno per arrivare da Centocelle al centro. Mesà che ci stanno prendendo in giro anche stavolta....Aridatece il trenino che è meglio.

    RispondiElimina
  2. Per curiosità che distanza devi percorrere Davide?

    RispondiElimina
  3. Per arrivare alla stazione termini devo prendere il 20 fino all' Anagnina, di media ci mette 35 minuti, poi prendere la metro che ci impiega 25 minuti. Tra l' attesa dell' autobus e salire sulla metro alla fine ci vuole 1,20 per percorrere 15 km.

    http://noiroma.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Hai provato a prendere in considerazione la bicicletta ?
    integralmente o metro + bici o bici in metro ?
    http://ciclomobilisti.forumfree.it

    RispondiElimina
  5. Hai provato a prendere in considerazione che io non parlavo esclusivamente a titolo personale, ma sopratutto per le centinaia di migliglia di persone (tra cui persone anziane e/o con problemi di vario genere)che tutti i giorni devono affrontare questa odissea!

    RispondiElimina
  6. Non ti scaldare non era mica una provocazione, l'ho suggerito perchè molta gente ha iniziato ad utilizzare la bici per "limare" percorsi in autobus che fanno perdere tempo.
    La proposta ovviamente è generalizzata, mi riferivo a te perchè hai indicato elementi precisi del tuo percorso.
    C'è la pista ciclabile su viale Oxford che si congiunge con altre e ti porta ad Anagnina.
    http://www.ciclomobilisti.it/mappe/

    RispondiElimina

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it