Ristrutturazione dell'ex-cinema Airone

disegno tratto da Sirio.Regione.Lazio.it
Sul sito del Comune di Roma si parla della struttura di Via Lidia.
"Sarà ristrutturato e restituito alla città l’ex cinema Airone nel quartiere Appio, opera dell’architetto Adalberto Libera, caposcuola del razionalismo italiano. Roma Capitale avvierà la ristrutturazione con un investimento di 1,5 milioni di euro e un progetto di recupero che sarà realizzato dal Campidoglio e messo a gara nei prossimi mesi. Entro dicembre la struttura verrà, intanto, messa in sicurezza. I lavori dovranno trasformare la struttura di via Lidia, da anni in stato di abbandono, in un luogo di eventi e attività culturali per il territorio.

L’iniziativa è stata presentata in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno e dal presidente della Commissione capitolina Roma Capitale, Francesco Smedile.
"L’opera ha un valore architettonico molto importante – ha spiegato Alemanno - quindi il suo recupero è una necessità per la città, anche dal punto di vista della lotta al degrado. Ma è importante anche l’aspetto sociale e culturale dell’iniziativa, perché si crea un centro polifunzionale in un quartiere affamato di questi spazi. Si tratta, quindi, di un'operazione di assoluto rilievo. Ora il nostro impegno è inserire questo spazio nel contesto generale delle iniziative culturali della nostra città".


È già prevista la collaborazione con importanti fondazioni come Macro, MAXXI e Biennale di Venezia. Il CineAirone sarà gestito dai giovani attori italiani dell’associazione culturale Actor' s center, fondata da Michael Margotta, Veronika Logan, Velia Papa e Roberto Zibetti. Sarà questo gruppo di giovani talenti, beneficiando del supporto delle nuove tecnologie, a mettere a disposizione spazi e capacità artistiche per realizzare spettacoli di prosa, danza, musica, cinema, conferenze, mostre, eventi, presentazioni."
segue sul sito del comune.

fonti:
Sirio.Regione.Lazio.It

1 commento:

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it