La voragine, gli scippi e l'assurdo dilaga

Il Messaggero pubblica l'ennesimo articolo sulla voragine di via Otricoli, nel sottotitolo scrive:
"Zona isolata per il mancato passaggio delle auto: aumentano gli scippi. Fiaccolata dei residenti"
quindi rincara la dose:
"[...]sono stati effettuatsi i rilievi geologici sul terrenno. Sotto la voragine c'è un'antica fungaia e un enorme spazio vuoto. E' stato anche dichiarato lo stato di pericolo, ma da mesi il cantiere è fermo. Via Otricoli e via Todi sono stare chiuse al traffico: disagi e paura tra i residenti per quella buca che nessun ripara. I residenti denunciano anche problemi di sicurezza: la zona è più isolata del solito per il mancato passaggio delle auto e sono aumentai gli scippi. In via Assisi (via adiacente alla buca) tempo fa una signora è stata rapinata e cadendo ha sbattuto la testa ed è entrata in coma."
Innanzitutto occorre ricordare che via Otricoli è la penultima traversa (l'ultima è una strada privata) di via Assisi che è una strada locale a senso unico il cui tratto finale è senza uscita, dove c'è un passaggio (ciclo) pedonale che porta a Via del Mandrione in prossimità di via Casilina Vecchia.
Via Assisi originariamente ospitava opifici e fabbriche, ora per lo più trasformate in alberghi, residenze, abitazioni e altre attività tra cui un luogo di culto della comunità cinese, ed un'ex supermercato (Sidis) da anni in stato di abbandono. Alcuni degli edifici sono appunto abbandonati e come accade ormai ovunque a Roma sono stati occupati più o meno stabilmente da senzatetto italiani e stranieri, molti di questi ultimi con problematiche di permessi di soggiorno e con poco o nessun rispetto per la legge e la convivenza civile.

Questi problemi sono aperti da tempo tanto che nel novembre del 2011 c'è stata un'assemblea organizzata dal IX Municipio, di cui è stato qui pubblicato un resoconto, che aveva messo in luce tutta una serie di problematiche legate al degrado, al parcheggio selvaggio ed appunto alla presenza di persone che per ragioni di povertà, demenza o delinquenza mettevano in seria difficoltà la vita dei residenti. Purtroppo come sempre accade in questa città, c'è stato un rimpallo di responsabilità fra istituzioni e soprattutto fra i partiti che temporaneamente le guidano o sono all'opposizione.
Quindi dopo quelche sopralluogo di vigili e polizia le cose non sono cambiate, anche perchè la presenza dei binari della Stazione Tuscolana alle spalle degli opifici, comporta una frequentazione notturna da parte di sbandati e vandali.

C'è ovviamente un serio problema di parcheggio in strada (con doppie file, macchine sui marciapiedi, agli incroci ecc.) come ormai in tutta Roma, douto allp spropositato possesso di auto rispetto a ciascun appartamento abitato, cosa del tutto incomprensibile in una zona dotatissima di mezzi per il trasporto pubblico ed aggravato dalla situazione economica che ha spinto molti a rinunciare all'affitto o al deposito in autorimesse a pagamento.
Inoltre c'è un serio problema riguardante il sottosuolo di tutta la zona, come testimoniano le continue voragini che si aprono sempre più spesso nelle strade intorno a Villa Lais.

Ora sicuramente la voragine di via Otricoli e la conseguente chiusura della stessa e di via Todi crea problemi alla circolazione (forse meno al parcheggio in divieto siamo onesti!!) automobilistica ma da qui a dire che è fonte di aggravamento della situazione e che , come si legge nei commenti, andrebbe ricoperta senza troppi complimenti, come se le fungaie o le grotte sotto il quartiere fossero cose su cui si può chiudere un occhio o anche tutti e due come probabilmente è stato fatto all'epoca dell'urbanizzazione della zona. Questo atteggiamento dei residenti e di coloro che vengono in zona per lavoro è inaccettabile e non può essere certo delegata a maggioranze populiste e fiaccoleggianti, la sicurezza circa la stabilità dei palazzi o delle strade su cui poi passano anche TIR...

Se veramente ci fosse una seria voglia di migliorare il quartiere, e più in generale la città, forse sarebbe ora che le persone si incontrassero per cercare di capire se il disagio siano "solo" gli scippi ed il parcheggio o il mancato riutilizzo in modo adeguato di certe strutture, il quotidiano mancato rispetto della legge da parte di chicchessia e la ormai cronica convinzione che senza possedere due o più automobili non si possa vivere, pur nella pretesa di volerle tutte parcheggiare tutte in strada occupando gratuitamente e spesso in modo becero spazio che è di tutti.

29 commenti:

  1. Ma voi scherzate, spero. Non si può prendere in giro la paura della gente, perchè nella zona in questione la paura è tangibile.
    Il quartiere si riunisce periodicamente per parlare dei problemi che vessano l'intera area, c'è una petizione in corso che chiunque (chiunque ne abbia voglia) può leggere e firmare.
    Inoltre, chiunque può venire a via Assisi, via Otricoli e vie limitrofe per rendersi conto che il degrado c'è, le siringhe per terra ci sono, alcolizzati e drogati che barcollano se ne incontrano spesso e volentieri. Cosa c'entra il fatto che ci sono troppe macchine? Siamo pieni di box, il problema dei parcheggi non è il nostro. L'ex Sidis è in stato di abbandono da anni? ma se sono mesi che lo stanno ristrutturando e entro fine anno sarà pronto?
    Prima di scrivere cose del genere informatevi bene, qui ci sono persone che non riescono più a vivere serenamente e io mi sento davvero presa in giro a leggere certe cose.

    RispondiElimina
  2. A prescindere dalla mia conoscenza diretta della zona, cosa c'è di quello che è stato scritto di non vero ?
    Se lei per quartiere intende via assisi e le strade limitrofe ha un'idea un po' troppo "ristretta" di quartiere. Forse che nelle strade che stanno intorno a villa lais non sono presenti siringhe o gente strana che barcolla dal mandrione in qua ?
    Se fate le riunioni, segnalatele anche qui e magari forse allargherete conoscenza e consenso. Le petizioni firmate da chi "ignora" ma lo fa solo per paura mi sembrano poco serie.
    Per il resto ho visto benissimo che l'ex-sidis è ristrutturazione, ma per anni è stato abbandonato attirando insieme alle altre strutture abbandonate senzatetto e sbandati.
    Se lei si legge le pagine che le ho linkato con relative foto forse scoprirà qualcosa che non conosce bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io abito davanti all'ex Sidis e non è MAI stato occupato poichè è Sempre stato tenuto sotto controllo dalla proprietaria, ed ogni qual volta degli sbandati hanno tentato di avvicinarsi alla struttura, le forze dell'ordine sono intervenute e hanno sempre arginato il problema. Io credo che voi stiate spostando l'attenzione delle persone verso problemi inesistenti come il parcheggio. Vorrei inoltre informarvi che la petizione è arrivata anche a Villa Lais e nella zona del Mandrione e chiunque voglia può accertarsene di persona poichè è affissa nelle portinerie di molti palazzi. Condivido il commento di Elisa e rinnovo l'invito ad aggiornarvi sulla situazione prima di elargire informazioni per nulla attendibili.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. E' vero anche io abito davanti al palazzo ex Sidis e non è mai stato occupato perchè è sempre stato controllato dalla proprietaria mentre l'altro occupato non lo controlla nessuno

      Elimina
  3. Noi per quartiere non intendiamo assolutamente via Assisi,ma l'intero quadrante comprendente anche Villa Lais,dato che la petizione come ha scritto nel post precedente anche Cristina,è arrivata fino a li. Anche la fiaccolata che lei ha cercato di sminuire nel suo valore,è stata fatta dai cittadini per richiedere più sicurezza e il percorso comprendeva anche la zona di Villa Lais e siamo arrivati anche nei pressi di via Tuscolana. Il problema che lei pone riguardo la mancanza di parcheggi o il sovraffolamento di automobili,non riguarda assolutamente la sicurezza dei cittadini e del quartiere stesso. Per quanto riguarda la buca di via Otricoli,noi non chiediamo che venga chiusa senza i dovuti controlli,ma che perlomeno vengano fatte delle indagini a riguardo,cosa che invece negli ultimi mesi non abbiamo assolutamente visto,dato che il cantiere sembra in stato di abbandono.

    RispondiElimina
  4. Io non devo leggere proprio niente perchè in questa zona ci vivo da sempre e le cose le so molto meglio di voi da questo punto di vista.
    Voi state offendendo l'intelligenza di noi cittadini.
    Come dice Cristina, la petizione è sotto gli occhi di tutti, se poi a voi fa comodo non vedere, il problema è solo il vostro dato che, oltretutto, è stata firmata anche da persone non residenti nel IX municipio!
    Purtroppo, noi siamo solo dei cittadini che fanno lavori normali, non possiamo permetterci promozioni pubblicitarie onerose, di conseguenza la petizione e tutte le nostre iniziative vanno avanti e vivono solo grazie al passaparola.
    Noi non ci attacchiamo alle parole, non cerchiamo cavilli per denigrare gli altri, noi andiamo per la nostra strada e non ci fermeremo finchè la situazione non sarà risolta.

    RispondiElimina
  5. Elisabetta "la rossa"
    rimango meravigliata da quello che leggo,la gente vive nella paura in quanto è consapevole che non vi è sicurezza per le strade.
    Dopo lo scippo dell'impiegata Telecom nessuna figura istituzionale è venuta nel quartiere per cercare delle soluzioni che ci permettano di vivere serenamente. L'aumento della criminalità, è dovuto anche dall'occupazione abusiva di uno stabile pubblico, ormai abbandonato da diversi anni, di proprietà del Ministero dell'Economia e Finanze, dove si spaccia e accadono episodi di violenza che si ripercuotono in tutta la zona.
    Insieme a me, molti cittadini pensano, che la paura non ci chiuderà in casa senza far nulla, ma al contrario, ci renderà determinati a porre in atto qualsiasi iniziativa, sempre nel rispetto della legalità che ci aiuti a vivere senza paura.

    RispondiElimina
  6. Resto allibita da quanto letto, condivido quanto espresso da:Elisa,Dario, Cristina,Elisabetta.
    I residenti e i lavoratori del quartiere conoscono e vivono quotidianamente la realtà della zona, degrado e delinquenza sopraffaggono i cittadini onesti. Mi chiedo: perchè scrivere cose non rispondenti alla realtà? E ancora a chi conviene tutto ciò? Di chi è la responsabilità della gestione degli edifici pubblici compresi i numerosi negozi chiusi, invenduti, non affittati lasciati in degrado?
    Preciso che la fiaccolata ha avuto il seguente percorso: Via Assisi, Via Otricoli, Via Lugnano in Teverina, Piazza Montecastrilli, Via P.Albera, P.zza G.Cagliore (Villa Lais), Via Suor Maria Mazzareno, Largo Michele Unia, Via G. Tadino, Via Nocera Umbra , Via GUbbio, Via Assisi-Tuscolana. Noi non ci fermeremo , vogliamo e pretendiamo la sicurezza e la dignità per tutti i cittadini. L'intento della cittadinanza è comune e lo dimostrano le circa 2000 firme raccolte.

    RispondiElimina
  7. Mi fa piacere tutto questo fermento, ma ancora devo capire quali sarebbero le cose non vere scritte nel post e nelle pagine linkate. Mi viene anche un po' da ridere perchè ho seguito con attenzione quella zona per la vicenda del passetto chiuso per ristrutturazione e non ricordo tanta passione. La petizione è diretta ad una non ben definita "riqualificazione del quadrante assisi/nocera umbra" non di tutto il quartiere...

    RispondiElimina
  8. noi non siamo la succursale del IX municipio, che si deve occupare di tutto il quartiere,e non lo fa,siamo soltanto un gruppo di cittadini,senza potere, che vivono e lavorano nel quadrante tra Via Assisi e Via Nocera Umbra e che lottano per ritrovare la tranquillità e la sicurezza di poter tornare a casa senza essere aggrediti da tossicodipendenti e malfattori che occupano lo stabile pubblico sito in Via Assisi. Per quanto riguarda il passetto,altro spreco di denaro pubblico, noi vorremmop che fosse chiuso perchè insieme alla stazione tuscolana rappresenta una via di fuga per i tanti spacciatori che occupano sempre lo stesso stabile. Vorrei inoltre dire al presidente del IX municipio che ha votato a favore delle occupazioni abusive, perchè non se li porta sotto casa sua? cosi li può tenere meglio sotto controllo.

    RispondiElimina
  9. Approvo pienamente il commento di dario cius!
    Noi non lavoriamo per il IX municipio, nè tantomeno per la signora Fantino che in tutto ciò non ha avuto il buongusto di venire a sentire perchè ci stiamo lamentando... brava! ci venisse a richiedere il voto quando sarà!
    E lei che scrive, continui a ridere invece di stare dalla nostra parte. Mi viene il dubbio che lei non sia un "normale" cittadino come noi altrimenti ci avrebbe appoggiato, così come noi appoggeremmo qualsiasi comitato, associazione, gruppo di residenti del IX municipio che ce lo chiedessero! non possiamo conoscere i problemi di TUTTO il quartiere, conosciamo i nostri e cerchiamo di reagire per difenderci, ma appoggiamo qualsiasi iniziativa di chi, come noi, lotta per migliorare il IX municipio, caduto in degrado anche per le politiche fallimentari degli ultimi anni.
    Infine, riprendendo il discorso del cosiddetto "passetto", lei dimostra per l'ennesima volta di essere male (se non per niente) informato, perchè noi, come già è stato scritto nel commento precedente, stiamo protestando anche per la chiusura dello stesso. A ogni modo, se in passato non ci siamo organizzati per far valere i nostri diritti, non significa che non possiamo farlo ora e quindi ribadisco che non ci fermeremo finchè la situazione non si sarà ristabilita.
    Lei intanto si faccia una bella risata!

    RispondiElimina
  10. Questi ultimi interventi dimostrano quanto vi stiano a cuore il prossimo, chiudendo il passetto obblighereste gli abitanti del Mandrione e di Via Casilina Vecchia a fare un giro incredibile per raggiungere la metropolitana o la stazione Tuscolana e viceversa impedireste a quelli della vostra zona di poter raggiungere rapidamente la via Casilina per poter prendere il trenino o recarsi al pigneto a piedi o in bicicletta. Io sono talmente dalla vostra parte che appunto ho pubblicato sul blog quello che accade in via assisi (prima ancora dello scippo) e le vostre iniziative, anche se ce certo non posso apprezzare che si attacchino manifesti abusivi.
    Se per voi riqualificazione significa, chiudere il passetto tanto faticosamente ri-guadagnato allora è chiarissimo che voi non volete diritti voi guardate solo al vostro orticello... auguri

    RispondiElimina
  11. Ci risparmi la Sua sottile ironia, non ci sono proprio parole per commentare quanto da Voi scritto.
    Oltre al danno la beffa!
    Cosa c'è da ridere?
    Io personalmente mi sento offeso come cittadino se una pubblica manifestazione democratica di dissenso e disagio, viene declassata a becera "maggioranza populista".
    Lei ride? Quì ci sono persone di ogni età, anziani e giovani che hanno paura di uscire quando fa buio.
    Ci sono anche ragazzi che sono stati aggrediti alle dieci di sera e si sono trovati una pistola puntata in fronte per pochi euro, donne anziane scippate in pieno giorno, oltre al clamoroso episodio che purtroppo tutti noi conosciamo.
    E Lei trova che anche tutto questo sia divertente?
    Invito Lei o chi per Lei a valutare bene il peso delle parole prima di scrivere certe cose.
    Perchè una sera di queste , magari quando fa buio, non viene a fare due passi per il quartiere?
    Salga da via Assisi fin sù così può dirci se si sente tranquillo, ma lo faccia a piedi.
    Pensi a chi quel tratto lo fa quotidianamente magari tornando da lavoro (non passano bus in via Assisi) e quotidianamente vive questo disagio.
    Voi dovreste essere una voce per i cittadini che voce non hanno, un conforto e non di certo un ostacolo.
    Noi pretendiamo solo di poter vivere dignitosamente e tranquillamente, e di non dover temere ogni volta che la nostra incolumità possa essere messa a rischio da qualche testa calda o peggio.
    Tutto il resto è di secondario interesse.
    E' un dato di fatto che problemi di viabilità siano concreti, ma certamente non sono
    il motivo cardine che ha spinto tanti di noi a mobilitarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'incolumità delle persone ha la precedenza sui problemi di viabilità del quartiere fino a prova contraria.
      Questo è semplice buonsenso non significa di certo "Guardare al Proprio Orticello".

      Elimina
  12. Rigirare la frittata è il vostro forte da come vedo. L'esagerazione per gettare altro fango addosso a noi. Complimenti di nuovo. Se prima eravamo arrabbiati adesso siamo davvero neri! vergognatevi! attaccare così delle persone che cercano invece appoggio dalle istituzioni!
    Dovreste coprirvi la faccia!
    Come osa venirci a parlare in questo modo sprezzante? come osa ridere in faccia a persone che hanno paura??? e a dire che guardiamo il nostro orticello? se lei abitasse a via assisi o comunque in zona non parlerebbe così.
    Lei stava cercando di attaccare politicamente qualcuno (tutti sappiamo bene chi) e invece se l'è presa con chi non c'entra niente e soprattutto con persone che non fanno politica.
    Spero che comunque, in tutto questo, lei abbia riferito alla signora Fantino e al suo seguito che nel QUADRANTE in questione non beccherà mai più un voto.
    Questo blog è una vergogna per tutta Roma.

    RispondiElimina
  13. Qui non si attacca politicamente nessuno, o per meglio dire non lo si attacca "partiticamente" si scrive bene di chi fa bene (purtroppo è possibile farlo molto raramente) e si scrive male di chi fa male. E per inciso per chi voi voterete non mi interessa minimamente, sperando solo che non votiate per quelli che sporcano la città di qualunque colore siano.
    E fino a prova contraria il fatto stesso che vi sia data ospitalità per spiegare le vostre ragioni mentre preferite ricorre all'insulto, la dice lunga sulla disponibilità all'ascolto ed al dialogo.
    Per quanto riguarda percorrere via Assisi, io ci passo spessisimo, per andare al lavoro ed anche di notte, e ci passo in bicicletta non certo in automobile, quindi noto benissimo le situazioni anche meno piacevoli e pericolose.
    E non credo che possiate davvero credere che i pericoli arrivino dal Passetto visto che lungo la ferrovia vivono tantissimi sbandati e non hanno alcun problema a passare per gli edifici abbandonati. Se anche così fosse il problema non sarebbe risolto perchè sarebbe loro sufficiente passare scavalcando uno qualsiasi dei cancelletti che sono lungo l'acquedotto e scendere verso di voi...
    E' evidente che ci siano problemi, ripeto li ho segnalati oltre un anno fa, dando voce a chi aveva partecipato all'incontro pubblico.
    Non capisco le fiaccolate una-tantum tantomeno quelle pubblicizzate, ripeto ancora, affiggendo manifesti ovunque.
    Se volete dialogare costruttivamente inviare materiale e quant'altro sono disponibile a darvi spazio se invece volete solo insultare o addirittura pensare di censurare gli altri allora vi levo lo spazio...

    RispondiElimina
  14. Non ho ben compreso da chi è gestito questo blog, noi ci abbiamo messo la faccia, il cuore nell'interesse comune dei cittadini e residenti e con l'intento di partecipare attivamente alla risoluzione dei problemi. Io non ho visto in zona personaggi politici del nono municipio, peccato,non siamo informati sul percorso della "fungaia" sappiamo solo che la zona e delimitata per un piccolo tratto, chi ci assicura che non vi sia la pericolosità per i palazzi adiacenti? Non dovrebbe essere interesse delle istituzioni informare e essere supportati dai cittadini? Dovrei tagliarmi la mano perché vi ho pure votato, per fortuna c'è sempre tempo per ravvedersi.

    RispondiElimina
  15. tra l'altro vorrei informarvi se non ne siete al corrente che il IX municipio probabilmente sarà smembrato, ed il "nostro" quartiere probabilmente sarà unito al X° diventando ancora più periferico e meno seguito quindi più si faranno particolarismi e meno ascolto avremo, tutti quanti.
    http://romanove.blogspot.it/2012/11/nono-municipio-smembrato.html

    RispondiElimina
  16. Signora Lori ma votato chi ???
    Questo è un sito indipendente non è un sito di un partito politico o del municipio. Si occupa del territorio del IX Municipio ed in particolare della nostra zona, ma e' frutto della collaborazione di singoli cittadini che inviano foto e segnalazioni, che nel contempo hanno anche inviato agli organi competenti.
    Per quanto riguarda la fungaia, la nostra zona è tutta disseminata di queste fungaie e da altre cavità, e lungo via della Marrana scorreva appunto una marrana che alimentava (fino a non molto tempo fa i molini che ancora si vedono), se avete fatto il fascicolo del fabbricato (chiedete al vostro amministratore) provate a leggere la relazione e vedete se non ci sono indicazioni relative a cavità!
    dal lato opposto dei binari lungo via del Mandrione c'è un quartiere che si chiama Villa Certosa in cui hanno problemi proprio di sottosuolo.
    Io questo problema ho che sollevato nel mio post, e mi piacerebbe che si ponesse l'attenzione proprio su quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono informata dell'accorpamento con il X Municipio, ma finora non è così e ritengo che la Signora Fantino quanto meno doveva venire caso mai darci uno spazio per l'incontro con i cittadini, trovo vergognoso che un altro residente della zona imputi il degrado all'affissione dei volantini, quale altro modo avevamo per rendere pubbliche le nostre riunioni. Preciso che sono state autofinanziate, ne faremo altre e sarete invitati a partecipare, nel frattempo l'informo che qui nulla è cambiato.Sono consapevole dei problemi del sottosuolo del nostro quartiere,questo, è un motivo in più per mobilitarci o dobbiamo aspettarci un disastro? Coprire le buche senza risolvere il problema non mi sembra una soluzione adeguata. Mi scusi, forse Lei intende ancora ridere e spostare l'argomento sui parcheggi? Mi faccia un piacere venga una sera si faccia una bella passeggiata notturna, solo dopo avrà una visione vera della situazione e comprenderà le nostre rimostranze.Sappia comunque che noi avremmo voluto la fiaccolata lungo tutto il quartiere purtroppo non siamo stati autorizzati ad attraversare via Tuscolana.Noi siamo rispettosi delle Istituzioni

      Elimina
  17. Lei trova vergognoso che io mi lamenti per le affissioni abusive ? ma se anche non fossi residente cosa cambiava ? ma ha visto cosa hanno o avete combinato?
    Si guardi le foto: http://romanove.blogspot.it/2012/11/riqualificare-sporcando.html

    Le sembra logico ? a me no.

    In merito a tutta questi interventi animosi, se lei ed altri aveste realmente letto con attenzione il mio post avreste compreso che io ho scritto la stessa cosa in merito alla voragine ossia che non si può coprirla precipitosamente, come invece chiedeva un residente nella lettera inviata al messaggero (trova la lettera sul sito del messaggero nel link presente nel post). Leggere aiuta a capire, mi sembra invece che voi vogliate solo sfogare la vostra animosità.

    Premettendo ancora che non c'è alcun legame fra questo blog e l'amministrazione del municipio o qualsivoglia partito politico, vi segnalo che la risposta del municipio è pubblicata sul sito istituzionale:
    http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=5236704
    Se volete commentarla scrivete al municipio, non qui!

    Infine voi avete letto il mio post ma non avete letto da cosa è scaturito, ossia dall'articolo del messaggero che commentavo e dalle dichiarazioni dei dipendenti del call center che chiedevano parcheggi.

    Come già detto ci passo sia di giorno che di notte su via assisi e non blindato in macchina, ma in bicicletta o a piedi. Ci sono passato anche ieri, ed a parte tante auto in divieto di sosta (sugli incroci, strisce pedonali, passi carrabili ecc.), se vuole le pubblico un filmato, come purtroppo accade anche nelle altre strade del quartiere, ma non ho notato nulla di particolare se non la sporcizia accumulata davanti alla serranda dell'ex-sidis e un grosso cartone a fianco della scuola superiore (pirelli).
    Ho incontrato due stranieri che camminavano chiacchierando fra loro. E' evidente che il palazzo occupato crea disagio, come accade in altre zone di roma e che vada tenuto d'occhio e normalizzato.
    Ma voi che siete li che riscontro avete auto dalla polizia ?
    concludo ripetendo che il blog è aperto a pubblicare le vostre richieste e le vostre iniziative a patto che rimangano nella legalità anche in termini di affissione.
    Al prossimo "si vergogni" chiudo i commenti ed applico la censura... ;-)

    RispondiElimina
  18. Buon giorno, se questa è la Democrazia che Lei Intende, non sarà necessario censurarci, saremo noi a non accettare più provocazioni. Sappia comunque che prima di arrivare alla civile protesta, agli organi competenti sono state inviate numerose lettere rappresentando il problemi di cui siamo a conoscenza, con questo la saluto e la informo che non mi collegherò più al suo blog, così le risparmio la fatica di censurarmi, preciso che non mi sembra avere insultato nessuno. Credo di essere ancora in Democrazia e di aver solo espresso opinioni diverse dalle sue: questa è Democrazia.

    RispondiElimina
  19. La polizia viene ogni qualvolta si verifichi una rissa, cosa che accade molto spesso, ma non può fare molto. E' stato fatto un blitz, come credo lei sappia, dalle varie forze dell'ordine dove sono stati sequestrati vari quantitativi di sostanze stupefacenti e portate via una trentina di persone ma la situazione è rimasta sempre la stessa,ossia per niente piacevole nè da vivere e nè da vedere. La sporcizia che lei ha visto davanti all'ex sidis, sicuramente è dovuta ai lavori di ristrutturazione che stanno facendo. Per quanto riguarda le affissioni, la sua indignazione mi sembra un pò esagerata ma lei ha visto quello che attaccano i vari partiti in tempo di campagna elettorale? avendo loro si,ben altri mezzi per farsi pubblicita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero la polizia adesso pasa spesso ma questo non basta perchè i loschi ancora ci sono, dalla mia finestra si vede l'interno del cortile del palazzo occupato e vi posso assicurare che è un'indecenza

      Elimina
  20. Innanzitutto mi scuso perchè ho sbagliato a riportare il link al sito del IX municipio dove si parla della voragine di via otricoli.
    Quello giusto è questo: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW375772&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

    RispondiElimina
  21. Sig. Dario io credo che il degrado comincia dall'abituarsi al brutto per arrivare al cattivo.
    La sporcizia al Sidis non DEVE esserci, un cantiere non può in alcun modo essere lasciato in quel modo, ci sono ragioni di opportunità e sicurezza oltre che di legge.
    Per quanto riguarda i manifesti abusivi questo blog (e molti altri con ancora maggiore forza) ha sempre contestato l'affissione abusiva che in alcuni casi è anche mafia, se vuole approfondire potrà consultare il blog romafaschifo. Non accetto, neanche per una buona causa, l'affissione abusiva, perchè abitua le persone al peggio.
    Per quanto riguarda gli interventi della polizia, vi invito ancora a segnalarli a questo blog, è importante diffondere queste notizie che non appaiono sui giornali nemmeno nelle versioni web, a meno che non ci scappi il morto, sono certamente molto più utili di qualsiasi manifesto.
    Fate foto ed inviatele, al limite se pensate che possa esserci sfruttamento da parte mia, fate un vostro blog (è facilissimo!) ed io gli darò visibilità.

    RispondiElimina
  22. (...)
    Di seguito elenchiamo, per completezza, tutte le iniziative, gli incontri ecc. sviluppati per il quartiere e i cittadini:

    ottobre 2011:- sit in davanti al Maxi Sidis per sensibilizzare contro abbandono e degrado; richiesta opera di pulizia all’AMA (portata a termine alcuni giorni dopo, con chiusura tra l’altro da parte del proprietario degli ascensori, diventati veri e propri WC a cielo aperto). Oggi, a lavori iniziati (verrà aperto un’importante centro culturale polifunzionale), ci sembra onestamente strumentale porlo ancora come problematica…
    novembre 2011: - partecipazione all’assemblea cittadina indetta dalla Presidente del IX Municpio sulle problematiche riguardanti principalmente la zona compresa tra via Assisi e via Nocera Umbra. Purtroppo per tutti poca carne al fuoco e tanto fumo;
    marzo 2012: - apertura sportelli sociali gratuiti (assistenza fiscale, sportello legale, centro di raccolta CAF, sportello Equitalia, assistenza socio-familiare, ripetizioni per studenti, ecc…);
    aprile 2012: - petizione popolare per l’applicazione dell’aliquota minima comunale della tassa IMU;
    maggio 2012: - petizione popolare “Ricominciamo da 5” sul quadrante via Assisi-via Nocera Umbra, sviluppata sulle principali problematiche e/o richieste dei cittadini;
    giugno 2012: - compilazione “Dossier via Assisi: immagini, problematiche e proposte di sviluppo”, elaborato con la preziosa assistenza di architetti, ingegneri, consulenti finanziari (tra cui molti residenti della zona stessa);
    luglio 2012: - assemblea cittadina con intervento dei rappresentanti istituzionali di Roma Capitale, consegna del “Dossier via Assisi” e del progetto di sviluppo del quadrante;
    - richiesta di monitoraggio emissioni onde elettromagnetiche impianto di telefonia mobile via Otricoli 12 (C.C.S. Sicurezza Urbana prot. n° 511 all’att.ne dell’ARPA Lazio, all’Ass. Urbanistica ed al Dip. Programmazione ed Attuazione Urbanistica);
    - richiesta dell’ampliamento dell’orario di apertura del centro di accoglienza sito in Via Assisi 39 (C.C.S. Sicurezza Urbana prot. n° 527);
    - richiesta di messa in sicurezza dell’area circostante la Stazione Tuscolana, lato via Assisi (C.C.S. Sicurezza Urbana prot. n° 528 all’att.ne dell’Amm. Delegato R.F.I. Spa);
    (...)

    Ufficio Stampa
    Ass. Sempre Domani

    RispondiElimina
  23. @Stefania Boarini, anche lei afferma che l'ex-sidis sarebbe in ristrutturazione, ma anche a lei ripeto da dove si evince ?
    Veda le foto fatte di recente non c'è alcuna segnalazione in merito.
    href="
    http://romanove.blogspot.it/2012/12/ex-sidis-lavori-in-corso-non-mi-sembra.html

    RispondiElimina

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it