Piano Quadro della Ciclabilità di Roma Capitale: cosa si prevede per il IX Municipio

L'articolo è tratto dal blog Ciclabili a Roma, e viene a fagiuolo visto che a quanto pare il municipio sta organizzando una biciclettata lungo il "percorso ideale ciclabile progettato dal IX Municipio, ancora da finanziare, per promuovere un sistema di reti di piste ciclabili che garantiscano una mobilità parallela e alternativa a quella motorizzata"

Da Ciclabili a Roma: Piano Quadro della Ciclabilità nel IX Municipio

Essendo residente nel municipio e utilizzando la bici quotidianamente sia per andare al lavoro, per commissioni, che per diletto, mi sono preso la briga di mappare le informazioni contenute nel Piano Quadro della Ciclabilità di Roma Capitale pubblicato nel Settembre 2012.

Google Maps dove ho riportato i dati del IX Municipio
Analizzando l'elenco delle strade (e piazze) su cui è pianificato un percorso, mi sono accorto di duplicazioni (via Sigonio, via Vanesio) ed addirittura di un fastidioso refuso (riguardante la tratta di via Monte d'Onorio), inoltre alcuni passaggi sono evidentemente delle forzature come quelle sull'Appia Nuova all'altezza dell'ex-stefer e quella dei mercati rionali (via Orvieto e via Vanesio dove c'è lo storico Mercato dell'Alberone, o addirittura via Sannio, a meno che non venga spostato).

Lascia un po' di amaro in bocca vedere questa scarsa perizia, su un lavoro che è stato annunciato nel maggio del 2010 e che è stato approvato all'unanimità, dopo un iter assurdo ed interminabile, sull'onda dell'emozione e della pressione mediatica di una grande manifestazione organizzata dal movimento Salvaiciclisti.

Dal punto di vista dei contenuti, molti gli strani intrecci e le sovrapposizioni di percorsi. Avevo partecipato alle riunioni conclusive del Biciplan e ad alcuni riunioni dedicate alla "partecipazione" del IX municipio in cui avevo cercato di mettere ordine o quantomeno di chiarire la necessità di interventi per la mobilità, di cui avrebbe automaticamente beneficiato anche il turismo ed il tempo libero. Vedendo il risultato finale l'unica consolazione è che sia stato recepito il progetto della Dorsale Ciclabile Tuscolana che avevo proposto e protocollato (CI/2008/71893 del 20/11/2008) come progetto finanziabile dalla Regione Lazio (Bando della Regione Lazio (L.R. n.26 del 28/12/2007 art.34) per la realizzazione di "un'Opera Pubblica derivata da processi di partecipazione") nell'ormai lontano novembre 2008.

Ora però dovrebbero chiarirci quale è il piano di finanziamento e realizzazione perchè quello che fù presentato nel 2010 è stato abbondantemente superato, tanto che alcune ciclabili che dovevano essere già realizzate, forse non lo saranno mai più.

Comunque la mappa che ho realizzato è disponibile su google maps con la relativa legenda, se volete seguire o partecipare, in termini costruttivi, vi suggerisco l'apposita discussione creata sul forum dei Ciclomobilisti (previa presentazione of course).

Riporto qui sotto l'elenco delle vie "fotografato" dal documento di Roma Capitale.




Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it