Investimenti e ROI su via Appia

Torno ancora una volta sull'iniziativa AppiaNew, ovviamente si parla di investimenti economici, e di ROI (Return of Intestment).

Poco fà sono andato a rivisitare i siti dell'iniziativa, che si è svolta ieri, per leggere qualche aggiornamento ma il sito http://www.appianew.net è ancora in allestimento, ma l'altro (http://appianew.ccnitalia.com/ ) invece appare aggiornato. In realtà hanno cambiato la pagina di arrivo,  ma siamo a livello di Lorem Ipsum, aggiungendo un menù laterale. I contenuti pochi e malposti restano identici (vedi ultima immagine del post)

Volevo intitolare il post "non si può sparare sulla crocerossa" ma voglio mantenermi su criteri di valutazione tangibili e non solo basarmi sulle impressioni.
Purtroppo però già ieri mattina le cose non marciavano per il verso giusto, almeno a Furio Camillo, sosta in divieto a gogo.

Via Appia incrocio con via Cesare Baronio

il solito davanti all'ex-stefer

Pensavo che poi sarebbero passati i vigili e l'AMA, ma giunse la sera ed a Furio Camillo nulla era mutato...

 



Passato Ponte Lungo ecco i primi segni della festa, occupato lo square centrale, sono curioso di sapere dove avranno parcheggiato quelli che di solito affollano il parcheggio che è a pagamento (a proposito, ma qualcuno lo paga davvero?).
C'è qualche difficoltà per attraversare perchè le strisce sono mezzo cancellate e gli automobilisti non se la sentono di condividere il clima di festa e schiacciano l'accelertore.
Nello square bancarelle di prodotti tipici, ma non mi è sembrato fosse roba locale, che però dopo un po' stufano, sarebbe stato preferibile che fossero piazzate lungo l'Appia accanto al marciapiedi, ad una certa distanza l'una dall'altra. C'e' anche uno stand, molto triste, di lavorati in cassa integrazione dell'Agile, certo non sarà un bel Natale per loro e certo vedere come vengono investiti i soldi di tutti (anche i loro) non è molto piacevole.
Nello stand AppiaNew ci consegnano corposa documentazione, la più gradita (per me) è una mappa del municipio, ma ad altri non so quanto possa interessare, infatti la prendono lo stesso distrattamente e prima o poi finisce nel cassonetto (speriamo almeno che non la gettino in terro).
sopra e sotto sosta vietata

verso Piazza Re di Roma si cominciano a vedere i vigili, dopotutto li è il clou dell'iniziativa, c'e' addirittura un concerto! Bene la riparazione (anche se artigianale con le fascette di plastica della recinzione dell'area giochi dei bimbi), male il cantiere chiuso alla bellemmeglio senza ripavimentare ma lasciando terra che diventa fango sotto i piedi di chi vaga per la piazza.

Nei giardini di Piazza Re di Roma concerto!

rocchetto abbandonato? sia quasi a Piazzale Appio

Altri stand, e vedo... una multa. incredibile
Insomma per concludere, ho passeggiato per la via Appia come faccio abitualmente, e a parte Contini, che ha lasciato i bambini a bocca aperta con i suoi pupazzi animati, gli altri negozi non hanno brillato negli allestimenti che un tempo erano il maggior richiamo.
Come dicevo più sopra la collocazione degli stand era improvvida perchè se uno sta al centro strada non guarda i negozi e viceversa, ci sarebbe voluta una diversa integrazione che consentisse l'"effetto vasca", ossia vedo tutto un lato di via Appia e poi torno sull'altro.
Bene il concerto a centro piazza, ma che c'entra ? se uno va a fare spese difficilmente si ferma per il concerto, ed il concerto non era tale da attirare folle, non mi sembra ci fossero artisti di richiamo.
Insomma si agli investimenti ma devono avere un ritorno, almeno di immagine a lunga gittata, quindi pulizia, decoro, altrimenti poi diventa un'arma a doppio taglio: perchè dovrei visitare via appia quando non ci sono gli stand ?
Insomma si sa io sono negativo, ma qualcun altro ha un parere diverso ? Negozianti, cittadini...

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it