Smembramento IX: comunicato stampa del consigliere Fedeli

Ricevo dal consigliere municipale Roberto Fedeli e volentieri pubblico:
"VOTO UNANIME DAL CONSIGLIO DEL IX MUNICIPIO: “NO ALLO SMEMBRAMENTO DEL TERRITORIO PREVISTO DALLA PROPOSTA “PER LA DELIMITAZIONE TERRITORIALE DEI MUNICIPI DI ROMA CAPITALE”.
Il Consiglio del IX Municipio vota parere contrario alla proposta a iniziativa del Presidente della Commissione Speciale sulle Riforme istituzionali per Roma Capitale “Delimitazione territoriale dei Municipi di Roma Capitale”. È stata approvata inoltre una delibera per chiedere all’Assemblea Capitolina la consultazione della popolazione del municipio mediante referendum in merito allo smembramento del territorio.


“No allo smembramento del territorio del IX Municipio così come previsto dalla proposta che tra pochi giorni andrà in discussione nell’Aula Capitolina. Non si riesce a capire >> dichiara Roberto Fedeli consigliere Pdl del IX Municipio << per quale motivo l’unica realtà territoriale ad essere tagliata in due sia il IX Municipio mentre in tutti gli altri casi si proceda ad accorpamenti o si mantenga l’integrità dei vecchi confini. Viene il dubbio che dietro questa proposta si nascondano interessi trasversali di carattere politico, la divisione in due del territorio , con la parte “nobile” unità al Centro Storico e la parte “popolare” unita a Cinecittà, è quantomeno singolare. Bisogna far capire ai consiglieri capitolini favorevoli a questa proposta che i cittadini del IX Municipio (circa 130.000) non sono pacchi postali o merce di scambio e che in tutta questa vicenda non c’è mai stato un coinvolgimento diretto della popolazione romana. Si devono ridurre i Municipi da 19 a 15 ? Va bene, ma che sia fatto con criterio e cercando di tutelare il tessuto sociale, economico, storico e culturale consolidatosi negli anni >>. Per rafforzare il proprio NO alla proposta pervenuta dal Campidoglio in tutta fretta il Consiglio Municipale ha approvato una delibera per “chiedere la consultazione della popolazione del IX Municipio mediante Referendum in merito allo smembramento del territorio”.
<> conclude il consigliere Roberto Fedeli << l’assenza di una decina di consiglieri tra maggioranza e minoranza che, in una seduta di consiglio così importante avrebbero dovuto prendere una posizione chiara e alla luce del sole su questo importantissimo argomento. Ora attendiamo il responso dell’Aula Capitolina per fare ulteriori considerazioni in merito…>>"

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it