Forse se differenziassimo i cittadini invece dell'immondizia ?

Insomma se iniziassimo veramente a certificare i cittadini in due categorie: serie A e B ?

In A non finirebbero i paraculi o coloro che approfittano del lassismo generale, ma quelli che, compreso il livello critico raggiunto, non solo dal costo dello smaltimento ma anche e soprattutto, dall'inquinamento si impegnano a cercare di contribuire al vivere comune.

In serie B invece i cerebrolesi volontari, che si differenziano da coloro che madre natura non ha dotato per nascita, che continuano a fare il porco del comodo proprio. Come questo che lascia quantità importanti di cartone da smaltire, non solo fuori dai cassonetti (chi li mette dentro ?) ma addirittura avvolti nella plastica.

In questo caso è difficile dare torto all'AMA, o prendersela con il Sindaco, ma certamente anche questo è frutto del lassismo generale.

cittadini di serie B


 

2 commenti:

  1. Lo scempio descritto è riscontrabile sistematicamente in tutti i cassonetti della (teorica?) raccolta differenziata. E' sistematico riscontrare per esempio che in ogni cassonetto della carta sono gettati giornali in buste di plastica. Mistero della razionalità umana! C'è chi non sembra essere dotato di intelletto e chi invece si impegna a non avere cura del bene pubblico. Se non cominciamo ognuno di noi a dare un esempio a partire da piccoli gesti ... L'alternativa sarebbe un gendarme per ogni cassonetto? Tocca sperare nel senso civico delle persone perbene!

    RispondiElimina
  2. Grazie Giovanni.
    intervento che condivido, ma qualcosa occorre pur fare il lassismo non ha pagato anzi.
    Fare qualche multa non sarebbe male, una specie di bonus malus, se ti becco che butti male l'immondizia ti faccio la multa aumentandoti la quota che paghi all'AMA, altro che quoziente famigliare quoziente di civiltà ;-)

    RispondiElimina

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it