Villa Lazzaroni: decoro urbano dopo l'intervento

Alcune foto dopo l'intervento del decoro urbano, che la Presidenza del IX municipio aveva segnalato, non mi aspettavo miracoli, ma sono rimasto deluso.
Capisco che per i muro esterno non si sia potuto fare molto (non è stato ripristinato l'intonaco) e tutto sommato non sarebbe comunque durato molto, ma quelli interni , la fontanella e le giostre (che non ho ripreso per evitare di fotografare anche i tanti bambini presenti), sarebbe stata cosa buona ripulirli.

Vero è che lo stato della Villa è vergognoso, ci sono scritte anche sui tronchi degli alberi, sugli edifici minori, (bagni, magazzini) sui camioncini dell'ama parcheggiati nel piazzale, sui  tutti i cartelli e addirittura sulle lampade. Uno sfascio che grida vendetta, non tanto contro la categoria dei writers di cui alcuni lavori sono da apprezzare per bellezza e significato, quanto contro quei vandali senza cervello che rovinano tutto  (senza avere neanche le motivazioni di disagio sociale che hanno i loro emuli d'oltreoceano o delle banlieu parigine).


ingresso su via Appia




l'interno - fontanella
sede del Municipio IX

già che c'eravamo na' scartavetrata no ?
purtroppo gli infissi restano sporchi
Mentre passeggiavo per i viali sono passati i Carabinieri a bordo di un'autopattuglia che giravano per i vialetti, ma non si potrebbe prevedere un servizio di pattuglia in bicicletta o a piedi ? Ci si lamenta del fatto che le forze dell'ordine sono in difficoltà con la manutenzione ed il rifornimento a causa dei tagli di bilancio, ma non si potrebbero a fianco dei tagli, ammesso che non si possano evitare, trovare soluzioni low cost come la bici, oltretutto in zone come i parchi o limitrofe, dove forse avrebbero anche più libertà di azione ?
Oltretutto mi aspetto che se uno pattuglia in automobile e vede un'infrazione insegue chi la commette, invece anche ieri ho assistito alla scena di un motociclista che passa a tutta callara infischiandosene di chi doveva attraversare sulle strisce pedonali e la volante della Polizia neanche se lo fila...

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it