Decoro urbano una fondazione per promuoverlo.

Sono abbastanza perplesso.

Dal sito del Comune di Roma:

"Roma, 4 aprile – Si chiamerà "Insieme per Roma" la Fondazione per promuovere il decoro urbano e la qualità della vita cittadina attraverso il volontariato, la responsabilità sociale delle imprese e le iniziative spontanee della società civile.



È partito infatti, con la stipula in Campidoglio di un protocollo d' intesa tra Roma Capitale e la Camera di Commercio di Roma, il percorso che porterà nei prossimi giorni alla nascita della Fondazione, l' ente che promuoverà la collaborazione con il network cittadino di associazioni di volontariato per il decoro urbano.
Suoi soci fondatori saranno Ama, la Banca di credito cooperativo della Capitale e la Camera di Commercio (ma dopo il via libera dell'assemblea capitolina aderirà anche Roma Capitale) e, come presidente, è prevista l' imprenditrice Monica Lucarelli.

"Come a New York, anche a Roma ci sarà un organismo che si occuperà di coordinare l' azione di tanti gruppi di cittadini che si spendono per la pulizia della città, attraverso una forma di volontariato molto cresciuta in questi anni, e di mettere in campo iniziative di sensibilizzazione e formazione", ha spiegato il sindaco Gianni Alemanno che ha presentato l' iniziativa in Campidoglio.

Alla firma presenti il presidente della Cciaa di Roma Giancarlo Cremonesi, l' assessore capitolino all' Ambiente Marco Visconti, il presidente di Ama Marco Daniele Clarke, il presidente della Bcc di Roma Francesco Liberati, Monica Lucarelli e la vicepresidente del comitato civico "Retake Roma" Rebecca Spitzmiller.
Scopo della Fondazione è sensibilizzare e coinvolgere comitati di quartiere, associazioni, imprese, comunità di vicinato, famiglie e singoli cittadini in progetti o singole iniziative, finalizzati alla cura e pulizia della città, anche sviluppando sinergie con altri enti nazionali e internazionali, sia pubblici che privati, e coinvolgendo le scuole.

Il protocollo d' intesa tra Campidoglio e Camera di Commercio prevede la messa in campo di una serie di iniziative: la prima con l’inaugurazione del parco Nemorense, oggetto di un' opera di riqualificazione e che verrà dato in "adozione" ad un comitato di quartiere."

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it