Rischio accorpamento per il IX Municipio

Dopo mesi di silenzio di nuovo notizie circa l'accorpamento del IX Municipio all'interno di altri già esistenti, ne avevano scritto ad aprile scorso sia il Pungolo che il Messaggero e si paventava lo smembramento del IX in tre parti con annessione ai municipi limitrofi.
Ora, fonte il Messaggero, sembra che il IX° debba essere accorpato al X° creando però un ulteriore municipio monstre allungato da Ciampino alle Mura Aureliane.

Ma il problema di fondo sono le dimensioni e la morfologia, ho l'effettivo potere e relativi fondi concessi proporzionalemnte al singolo municipio con autonomia vera, e senza lotte politiche ?
Se non si vuole una leadership politica nei municipi si torni ad una leadership amministrativa con un presidente di circoscrizione nominato dal sindaco ma che risponda direttamente del proprio operato ai cittadini, altrimenti non si vede a cosa serva questa suddivisione se non per ragioni organizzative interne al comune.



Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it