I municipi di centrosinistra chiedono ad Alemanno di cambiare il bilancio

Da Repubblica.it:
Bilancio, i municipi di centrosinistra
"La giunta non approvi testo che ci depaupera"

Una lettera al sindaco Alemanno. "Per la manutenzione delle strade, che per l'85% è di competenza municipale, non risultano essere state stanziate risorse adeguate alle necessità"

"Dall'esame del progetto di giunta relativo al piano degli investimenti 2011-2013 si rileva che stanziamenti destinati ad opere di competenza municipale sono iscritti nei programmi dipartimentali". Comincia così una lettera, come si legge in una nota, scritta dai presidenti degli undici municipi di centrosinistra (Orlando Corsetti, municipio I, Dario Marcucci, municipio III, Ivano Caradonna, municipio V, Giammarco Palmieri, municipio VI, Roberto Mastrantonio, municipio VII, Susana Fantino, municipio IX, Sandro Medici, municipio X, Andrea Catarci, municipio XI, Gianni Paris, municipio XV, Fabio Bellini, municipio XVI, e Antonella De Giusti, municipio XVII) al sindaco Alemanno, all'assessore al Bilancio, Carmine Lamanda, all'assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera, al segretario generale e al ragioniere generale, "per denunciare il gravissimo impoverimento delle risorse destinate ai municipi, in particolare nel fondamentale settore dei lavori pubblici".


"Infatti, non solo sono state inserite risorse per la manutenzione straordinaria delle scuole, dai nidi alle medie inferiori, riportate senza indicare le opere, forzando il sistema poiché ogni opera pubblica dovrebbe essere puntualmente indicata; ma sono state inserite opere, esplicitamente individuate, che dovrebbero essere invece collocate nei programmi municipali - si legge nella lettera - ovviamente, questo vale anche per la manutenzione delle strade, che per l'85% è di competenza municipale e sulla quale non risultano essere stanziate risorse adeguate alle necessità, mentre le uniche risorse sono di fatto imputate sui programmi dipartimentali".

"Come è noto - continua la lettera- l'articolo 65 del regolamento del decentramento amministrativo, nell'enunciare in modo dettagliato le competenze municipali in materia di lavori pubblici, stabilisce che 'l'attività deliberativa, realizzativa e gestionale relativamente ai lavori di... Manutenzione edilizia ordinaria e straordinarià, nonché di 'adeguamento... Alle norme di sicurezza, di prevenzione incendi e di abbattimento delle barriere architettoniché degli immobili ubicati nel territorio municipale, è attribuita agli stessi municipi - spiega ancora la missiva- e nello stesso articolo vengono indicate in modo dettagliato anche le eventuali esclusioni, ascrivibili o a valore particolare dal punto di vista architettonico o a progettazione complessa e articolata  per gli edifici scolastici. Altresì allo stesso articolo 65 si indica come competenza municipale la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade con esclusione delle strade che rivestono carattere di grande viabilità".

"Si diffida, pertanto, codesta giunta a proporre l'approvazione di un bilancio che depaupera i municipi a favore dei dipartimenti, non solo sottraendo loro risorse, ma impedendo l'adempimento del loro ruolo istituzionale - conclude la lettera- si chiede, pertanto, in osservanza del disposto del succitato regolamento comunale, il trasferimento sui bilanci municipali delle risorse destinate alle opere di competenza municipale e una quota parte delle risorse attribuite al dipartimento lavori pubblici in modo generico".

In serata la replica del sindaco: "Ho detto chiaramente quali erano i termini del confronto. Alcuni presidenti di municipio si sono sottratti a questo confronto aprendo polemiche che francamente mi sembrano strumentali. Rispetto a un riscontro preciso sulle opere da finanziare ho detto con chiarezza che siamo disposti a finanziarle, facendo modifiche nel corso della votazione di bilancio, magari con emendamenti, oppure durante l'assestamento. Questo mio invito è caduto nel vuoto. Quando ci saranno spazi di confronto cercherò di utilizzarli". 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it