Anche Municipio IX e PD Appio invitano sull'appia, ma...

Anche il PD Appio si spende in favore del Centro Commerciale Natural Appia New, di cui avevo scritto un paio di giorni fa,  nel frattempo mi è arrivato via e-mail l'invito dal municipio ix, con una nuova locandina dove sono indicati anche due indirizzi internet:
http://www.appianew.net - http://appianew.ccnitalia.com/

Analizziamo la parte internet per capire quanto sia seria l'iniziativa, e se ha aderenze con la realtà del municipio e della via Appia.

www.appianew.net - è ancora è in costruzione



Il secondo non si sa da chi è gestito, ossia non si sa chi sono quelli dei Centri Commerciali Naturali, nonostante i loghi di Regione Lazio e Provincia di Roma.

www.ccnitalia.com chi sono ?
 La pagina relativa all'AppioNew è stata pubblicata a Luglio 2010.

appianew.ccnitalia.com
A parte la descrizione e le foto, ci sono alcune indicazioni sulle finalità dell'iniziativa "[...]processo di miglioramento della qualità dei prodotti, dei servizi e dell''immagine delle imprese in essi operanti, costituire un’ interessante ed innovativo polo di offerta commerciale di qualità.[...]"




Ma guardando bene fra i servizi utili (?) c'e' il Maestoso (cinema), proprio in uno dei tratti più inguardabili, il cinema stesso peraltro da tempo sembra in disarmo, ma soprattutto i negozi che prima facevano ala sono chiusi, ci sono solo bancarelle e venditori di cd.

Citano anche Villa Lazzaroni, ma speriamo che nessuno ci si affacci, perchè fra il muro esterno inguardabile, le potature maldestre effettuate dalle ditte comunali e  lo stato di degrado interno (pure se sembra che sarà ristrrutturata a breve), non rappresenta certo un fiore all'occhiello per la via Appia.

E' citata anche Piazza Re di Roma, considerata "la parte più elegante dell'Appio, quella dei  negozi griffati", non si tratta neanche di voler fare il "negativo" come dice la Presidente, ma di buon senso, più crei aspettative più ingeneri delusione. A parte la presenza o meno delle griffe, a parte il fatto che c'è un traffico spropositato aggravato dalla sosta selvaggia, a parte il fatto che il giardino sulla Piazza è quantomeno fatiscente, la chicca è la descrizione del monumento (un'opera di Sandro Sanna) che non c'e' più:
"Nella piazza c’è uno strano monumento, soprannominato “I sei falli” dagli  abitanti del quartiere. E’ lì da pochi anni, più o meno da quando è stata ammodernata la fermata Re di Roma che si trova nel  sottosuolo della piazza."
Ma si puo' ? la volgarità dei cittadini viene eletta ad attrazione a richiamo, siamo nel 2010, non ai primi del  '900 quando addirittura si bonificavano i nomi volgari (esempio Castel Malnome che appunto si chiamava in altro modo), magari sono gli stessi genitori di coloro che hanno imbrattato l'opera fino a ridurla in modo penoso e fino a quando non è stata rimossa, credo nel 2009.
Rettifico è stato tolto già a luglio del 2008 .

Ma quanto è stato speso per questo gioiello di sito che dovrebbe valorizzare la via Appia Nuova?


E non era meglio fare interventi di bonifica sulle bancarelle, sulle affissioni abusive (cui contribuisce anche il municipio), sulla sosta vietata e sull'esagerata velocità con cui viene percorsa la via, ecc. ecc..
Di sicuro avrebbero ricavato più pubblicità GRATUITA e CREDIBILE sul web da parte di siti che si occupano di Roma tutti i giorni, compreso questo blog che pure è alle prime uscite.

Cosa dobbiamo aspettarci passeggiando domenica ?

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it