RomaNove

Nel nostro Municipio come del resto in molti altri persiste un enorme difetto di comunicazione.

Parlando con alcune persone il giorno dell'inaugurazione del Passetto al Mandrione ho avuto il riscontro del fatto che:
1. non conosciamo il nostro municipio ma neanche nemmeno il nostro quartiere;
2. non sappiamo cosa accade;
3. spesso ci lamentiamo ma non sappiamo come impegnarci per risolvere i problemi.

La cosa strana è che le persone con cui parlavo mi hanno detto che un tempo leggevano il giornale del municipio Nove Nuove, il cui l'ultimo numero credo sia uscito nel 2006 (pdf).

Significa che da allora queste persone non hanno trovato altro modo di informarsi. 

Eppure c'è stato e c'è anche se profondamente cambiato recentemente, un blog che si è occupato del municipio: ZonaLais.


Nel periodo iniziale ho collaborato con il blog, in quanto usando la bicicletta ho buone possibilità di movimento e quindi di visitare posti o partecipare ad incontri in vari punti del municipio.
Dopo un po' però l'evoluzione stessa del blog sempre più orientato a rinchiudersi in se stesso mi ha convinto a concentrarmi sul web solo e soltanto sulla mobilità ciclabile.
Non sono un fan del degrado ed in questo concordo con ZonaLais, ma  ho dovuto riconsiderare la mia posizione dovendo riconoscere che problemi sono in aumento in termini di: degrado, sicurezza, mobilità, rifiuti.
Inoltre ZonaLais sembra sul punto di cedere, come ripetutamente hanno scritto negli ultimi post, ma al contempo non da spazio alla collaborazione, mi hanno garantito (in virtù della mia precedenete collaborazione) che potrò pescare nel materiale del blog per non disperdere quella esperienza, ed infatti come potrete notare almeno all'inizio anche molte diciture e citazioni saranno prese da li.

Quindi ho deciso di riprendere ad occuparmi direttamente del municipio anche sul web, e spero che questo possa essere un ulteriore contributo per la nostra comunità.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it