In una città che scoppia, i vigili a guardia della stele

Inaugurazione del monumento ai caduti di Nassiriya al Campidoglio.
"L'opera è finanziata dal Ministero della Difesa, il Campidoglio ha messo a disposizione la stele. Il monumento sarà sorvegliato di giorno dagli ex vigili dell'Arvuc (associazione vigili urbani in congedo) e di notte dal Nac (Nucleo Arce Capitolina) della Polizia Municipale"

A parte la perplessità sull'ennesima spesa (ministero della difesa, regione, provincia cambia poco sempre soldi pubblici) si continua ad omaggiare i morti in modo spettacolare: targhe, vie, giardini, monumenti.
Ma si continua a morire, senza eroismo, per incidenti stradali in città ancora nel 2010, con gente che investe e scappa. Le vittime sono bambini, anziani, ciclisti, motociclisti a volte anche gli automobilisti stessi ne sono vittima, come quei ragazzi sulla Tuscolana.

In tutto questo veniamo a sapere dal Municipio IX che di notte rimane in servizio una sola pattuglia dei vigili urbani nel IX Gruppo, e che oltretutto è nella disponibilità della Centrale, quindi anche nessuna pattuglia.
Se si chiama la Polizia al 113 può capitare che non risponda nessuno, anche insistendo e chiamando più volte.
Infine un abitante della zona ha raccontato che gli ex vigili dell'Arvuc non presterebbero più servizio nella sorveglianza del Parco delle Mura, dove giocano bambini, ci sono anziani, gente che corre e sopratutto un parco da difendere.

Tutto stornato per sorvegliare il monumento ?

p.s.: ovviamente non c'è nessuna volontà di mancare di rispetto ai caduti.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it