PUP come organizzarli ? esempio Piazza dei Castelli Romani

Parcheggio di Piazza dei Castelli Romani
Questo accadeva nei giorni di vendita dei libri di testo usati, ma anche in altri periodi la situazione non è migliore, in considerazione della vicinanza del mercato, e quello che doveva essere un posteggio in un'area attrezzata con centro sportivo, giardini e mercato, ora semba l'area di uno sfasciacarrozze.



Visualizzazione ingrandita della mappa


Nell'incontro di Agenda 21 in via Iberia, la Presidente ipotizzava che potrebbe essere un'area da destinare alla realizzazione di un PUP, nulla ancora di certo ovviamente, solo pour parler.
Ma chi comprebbe un posto auto quando può parcheggiare allegramente in divieto ?
Forse quelli del mercato per farci i magazzini  ma non certamente quelli che vengono li solo a fare la spesa o comprare i libri o a parcheggiare per prendere la Metro alla vicine fermate della Metro A (Arco di Travertino o Colli Albani).

Non sono contrario ai PUP in linea di principio, anche se credo che debbano essere ben verificati gli aspetti della sicurezza per gli edifici esistenti, ed i disagi per i residenti dovrebbero essere limitati al massimo, e soprattutto che dovrebbe essere cambiata la destinazione d'uso.

Non è pensabile che tutto il parcheggio possa essere pertinenziale, specialmente ora in tempi di crisi nessuno spende 50.000 euro per un box, dovrebbe essere destinato il 50% al pertinenziale, il 30% al nolo annuale ed il restante 20% alla sosta temporanea con costi accessibili. Ovvio che le percentuali andrebbero studiate in base al numero dei posti e delle intenzioni di acquisto.
Infine il parcheggio dovrebbe essere "gestito" non solo amministrato, si creerebbero posti di lavoro, potrebbe essere prevista la sosta custodita in abbonamento anche per moto e biciclette a costi accettabili.
Ovviamente a quel punto alla ditta può essere concesso l'appalto delle multe e rimozioni nei dintorni laddove si verifichi ancora sosta abusiva.

Insomma un intervento articolato, altrimenti diventano solo speculazioni e non risolvono il problema del parcheggio, come è successo a Furio Camillo dove ormai la sosta selvaggia impera, passi carrabili, pista ciclabile, strisce pedonali ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it