Comitato Casilina Vecchia - Mandrione: esempio di cittadinanza attiva

Sabato 27 si è svolto l'incontro pubblico "NUOVI SCENARI PER VIA DEL MANDRIONE" organizzato dal Comitato Casilina Vecchia - Mandrione, positiva la partecipazione di altri comitati di territori limitrofi (Pigneto, Arco di Travertino ecc.) e di cittadini di altre zone del IX municipio, soprattutto dell'area compresa fra il Mandrione e via Tuscolana, grazie anche alla riapertura del  passetto di Via Assisi che consente di raggiungere in modo sicuro via del Mandrione.

La sala predisposta per l'incontro era stata allestita con stampe di foto d'epoca riguardanti il Mandrione, le case abusive, le mondane, Pasolini ecc..
Nella prima parte dell'incontro abbiamo assistito all'illustrazione da parte del Prof. Giangrande del documento di visioning realizzato nell'ambito del processo partecipativo partito anni fa presso il municipio ix e poi proseguito in modo autonomo dal Comitato con il sostegno dell'Università agli studi Roma 3 e del master PISM 2010.

Terminata la proiezione che illustreremo meglio in un post successivo, si è data la possibilità agli intervenuti di commentare e di eventualmente avanzare proposto.
Tra gli interventi quelli di maggior spessore cui ho assistito, ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa, sono stati quello di Claudio Isidori del Comitato, che ha illustrato il lavoro compiuto in questi anni dal comitato e soprattutto la necessità di proporre soluzioni per il futuro immediato, anche in considerazione del fatto che è imminente un'accelerazione del Piano Urbano San Lorenzo (e NCI Nuova Circonvallazione Interna) che certamente porterà ad uno stravolgimento del territorio se i cittadini non saranno pronti a presentare piani alternativi credibili e seri. Ha invitato i cittadini a rendersi protagonisti nel rapporto con le istituzioni dando forza ai comitati e partecipando alle inziative.
Inoltre l'intervento del rappresentante del Pigneto che oltre al problema relativo al Piano Urbano San Lorenzo anche a problemi di vivibilità del loro territorio a causa dell'impoverimento culturale (chiusura della biblioteca comunale, cosa accaduta peraltro anche nel IX) ed alle conseguenze di una malintesa idea di divertimento che porta "la movida" e di conseguenza anche lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Il Professor Alessandro Giangrande illustra i lavori degli studenti di architettura
Alle 13 come consuetudine del Comitato è stato organizzato un rinfresco fatto in casa, cui purtroppo non ho potuto partecipare come ho dovuto disertare la tavola rotonda pomeridiana.
Spero che Claudio o altri del Comitato vorranno fornire un loro resoconto dell'inziativa.

un rappresentante del comitato commenta la proiezione

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it