Sicurezza stradale e divieti di sosta

Via Lugnano in Teverina a P.za Montecastrilli
Questo è l'incrocio fra via Lugnano in Teverina e via della Marrana (che proviene da sinistra) all'altezza di Piazza Montecastrilli, come già scritto (e denunciato al Municipio) qui manca la segnaletica orizzontale, in particolare lo STOP per coloro che vengono da via della Marrana.
Ad aggiungere pepe all'incrocio ci sono le strisce pedonali per fortuna visibili, il cui accesso è però mascherato dalle auto in sosta vietata come evidente dalla foto. Chi in auto proviene da Via Lugnano in Teverina tiene d'occhio via della Marrana perchè le auto non rallentano (dovrebbero comunque a prescindere dalla presenza dello STOP e oltretutto c'e' il cartello, ma si sà la riga di STOP è più evidente) e rischia di investire i pedoni.
Inutile dire che quell'attraversamento è molto frequentato da chi accompagna i bimbi all'asilo nido che si trova di fronte.

Via Tuscolana a Piazza S.Maria Ausiliatrice
Qui invece siamo a via Tuscolana nel tratto che costeggia la Banca d'Italia e le Suore, in pratica da Largo Volumnia a Piazza Santa Maria Ausiliatrice, tratto in cui vige il Divieto di Fermata.
Auto parcheggiate non solo in divieto di fermata, ma addirittura sul marciapiedi, con grave pericolo per i pedoni che a volte passano sulla strada, e per gli altri automobilisti, perchè le manovre di salita e discesa dal marciapiedi producono disagio al traffico, oltretutto la velocità in quei punti è elevatissima quando non c'e' traffico.
Si noti tra l'altro che ci sono auto e furgoni a noleggio (nota nella nota: può un noleggiatore parcheggiare lasciare i furgoni normalmente parcheggiati in strada quando non sono noleggiati ? anche qui il problema si risolve parcheggiando sul marciapiedi) parcheggiati nello square centrale da riqualificato nel luglio 2009 (fonte ZL) e dotato appositamente di marciapiedi molto alti a scopo dissuasivo... del tutto inefficace.

2 commenti:

  1. A proposito di sicurezza stradale evidenzio via Cilicia e il sottopassaggio non percorribile assolutamente a piedi nè di giorno nè di notte.
    Abbiamo più volte reclamato lo stato di fatto alla circoscrizione senza mai avere risposta!
    Si dovrebbe ripulire e fornire di illuminazione, anche il marciapiede via cilicia è poco illuminato si può fare qualcosa?

    RispondiElimina
  2. Dipende se l'illuminazione è scarsa perchè ci sono lampade spente, poco efficaci o sono troppo rade. Nei primi due casi può rivolgersi all'ACEA segnalando il problema. Sui pali ci dovrebbe essere sia il numero telefonico del gestore, sia il numero identificativo del palo
    da segnalare all'operatore.
    Per aumentare le luci credo che debba necessariamente informarsi presso il Municipio IX, ma ora come ora è quasi certamente tutto fermo.
    marco

    RispondiElimina

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it